10/11/2016 In meno di sei mesi il fondo di EOS Investment Management ha raccolto da investitori istituzionali e High Net Worth Individuals 55 milioni di euro su un target di 150. In coincidenza con il primo closing il fondo ha realizzato il primo investimento rilevando l’86,5% di Poplast (imballaggi flessibili). Obiettivo dell’operazione: sostenere un piano di sviluppo che prevede la crescita organica e per linee esterne
Milano, 10 novembre 2016 – – A meno di sei mesi dall’inizio della raccolta, EOS Investment Management, società specializzata nella gestione di fondi d’investimento alternativi, ha completato la prima fase della raccolta di EOS Private Equity registrando sottoscrizioni da parte d’investitori istituzionali e High Net Worth Individuals (HNWI) per 55 milioni di euro su un target di 150.
Oltre al perfezionamento del primo closing, EOS Private Equity ha anche concluso, nell’arco di pochi mesi, un importante investimento acquisendo l’86,5% della Poplast Srl di Castel San Giovanni (Piacenza) che produce imballaggi flessibili, impiegati, tra gli altri, nei settori dell’alimentare e del biomedicale.
EOS Private Equity punta ad acquisire partecipazioni di maggioranza o di minoranza qualificata in piccole e medie imprese italiane con fatturato compreso tra 20 e 70 milioni di euro, buona redditività ed elevato potenziale di crescita. Tutte caratteristiche pienamente soddisfatte da Poplast.
Obiettivo principale dell’operazione è sostenere il piano di sviluppo che prevede una crescita, in Italia e all’estero, attraverso acquisizioni ed espansione commerciale, oltre al miglioramento della capacità produttiva e dei processi aziendali.
Carlo Callegari e Pierangelo Fantoni, soci di Poplast, rispettivamente amministratore delegato e direttore finanziario, contribuiranno alla realizzazione del piano di sviluppo conservando le cariche attuali.
Fondata nel 1975, Poplast è cresciuta negli anni recenti a ritmo intenso conquistando una posizione di primo piano nel mercato di riferimento. Dal 2005, il fatturato è aumentato mediamente di oltre il 14% l’anno fino a raggiungere nel 2015 circa 35 milioni di euro con una marginalità operativa superiore al 14% che ne ha ulteriormente migliorato la posizione finanziaria.
Questi risultati sono stati raggiunti grazie a capacità d’innovazione, qualità del prodotto e attenzione per il servizio al cliente, fattori chiave nel mercato degli imballaggi flessibili, prodotti che hanno acquisito un ruolo importante nelle politiche di marketing.
“Il team di EOS Private Equity ha dimostrato da subito conoscenza del nostro settore e un approccio industriale”, ha dichiarato Carlo Callegari, amministratore delegato di Poplast. “Siamo convinti che un investitore con queste caratteristiche sia la soluzione adeguata per esprimere il nostro potenziale di crescita e stiamo già lavorando insieme per individuare possibili target coerenti con la strategia di crescita all’estero”.
Ciro Mongillo, Fondatore e CEO di EOS Investment Management, ha dichiarato: “Il primo closing di EOS Private Equity, a meno di sei mesi dall’inizio della raccolta, dimostra la fiducia che EOS Investment Management ha saputo conquistare tra gli investitori. EOS è da anni protagonista nell’energia e nelle infrastrutture e intende ora acquisire un ruolo primario anche nel private equity selezionando realtà industriali di piccole e medie dimensioni, sane e con le qualità per compiere importanti percorsi di crescita. Poplast esprime al meglio questa politica di gestione che è anche finalizzata a rendere il sistema imprenditoriale nazionale più strutturato e adeguato alla competizione internazionale”.
““Poplast ha saputo rispondere in modo efficace alle nuove tendenze di consumo e alle conseguenti esigenze della industria e della grande distribuzione”, ha dichiarato Marco Giuseppini, Head of Private Equity .“Questo posizionamento, sostenuto da un’attenta politica di servizio al cliente, è una base preziosa per dare impulso, in Italia e all’estero, alla crescita realizzata negli ultimi anni”.
EOS Investment Management è stata assistita nell’operazione da Grimaldi Studio Legale per gli aspetti legali, Deloitte Studio Tributario e Societario per gli aspetti fiscali e Deloitte Transaction Advisory Services per la due diligence contabile.
Poplast è stata assistita dallo Studio Pedersoli e Associati per gli aspetti legali e da DLA Piper per quelli fiscali. Tauw ha curato la due diligence ambientale e Goetzpartners la business due diligence.
***
EOS Private Equity ed EOS Investment Management
EOS Private Equity è un fondo di private equity gestito da EOS Investment Management orientato all’acquisizione di quote di maggioranza o di minoranza qualificata in società italiane (con possibile estensione in mercati europei adiacenti) con fatturato compreso tra 20 e 70 milioni di euro, buona redditività, struttura finanziaria solida ed elevato potenziale di crescita.
EOS Private Equity investirà in imprese industriali operative in mercati di nicchia, preferibilmente B2B, utilizzando le competenze maturate dal team di gestione in numerosi settori (meccanica, anche di precisione, packaging, componentistica, cosmetica, chimico-farmaceutico, filiera delle life sciences e alimentare).
EOS Investment Management Ltd è un Alternative Investment Fund Manager (AIFM) inglese autorizzato dalla FCA (Financial Conduct Authority) che propone agli investitori istituzionali asset class focalizzate sull’economia reale attraverso fondi d’investimento di diritto lussemburghese costituiti sotto forma di SICAV SIF.
La missione di EOS IM è rispondere alle esigenze degli investitori istituzionali internazionali, attraverso elevati standard di gestione in un quadro di certezza giuridica (garantito dalla localizzazione anglosassone) e trasparenza (garantita dai veicoli di diritto lussemburghese).