Londra | Lussemburgo | Milano, 10 dicembre 2025 – EOS Investment Management Group (EOS IM), asset manager indipendente tra gli attori di riferimento nell’ambito degli investimenti sostenibili e della transizione energetica, annuncia dopo oltre due anni di attività il lancio di Lexham Power, nuova Independent Power Producer (IPP) con base in Italia.
La piattaforma nasce con più di 1 GW di progetti in pipeline e oltre 500 MW di impianti agrivoltaici già autorizzati e, posizionandosi sin da subito tra i principali operatori italiani di nuova generazione. Lexham Power è promossa e interamente controllata da EOS ReNew Infrastructure Fund II, fondo di infrastrutture sostenibili gestito da EOS IM e si sommano agli impianti già sviluppati, costruiti e investiti da EOS IM tramite i suoi fondi in gestione negli ultimi anni, pari a oltre 350 MW.
Una piattaforma integrata
Lexham Power sviluppa, costruisce e gestisce internamente progetti solari, agrivoltaici e sistemi di accumulo. Il modello full-stack include permitting, ingegneria, procurement, costruzione e valorizzazione dell’energia tramite PPA corporate, bandi GSE e mercati dell’energia e del bilanciamento.
La pipeline proprietaria, alimentata da un team dedicato all’origination e al permitting, garantisce un flusso continuo di progetti e una gestione efficiente dei processi autorizzativi.
“Crediamo che la transizione energetica non si vinca solo installando megawatt, ma costruendo un modello industriale solido, efficiente e sostenibile, capace di crescere nel tempo e generare valore reale per i territori, gli investitori e il sistema energetico nazionale.” ha dichiarato Natalino Mongillo, Managing Partner e Founder di EOS IM Group.
“Il nostro approccio di integrazione verticale ci permette di gestire internamente l’intera catena del valore, ottimizzando approvvigionamenti, ingegneria e processi di costruzione e generando efficienze strutturali che reinvestiamo nella crescita, nell’innovazione tecnologica e nella riduzione del costo dell’energia, contribuendo allo sviluppo dell’intero mercato.”” ha aggiunto Giuseppe La Loggia, Senior Partner di EOS IM Group.
La guida di Lexham Power è stata affidata a Filippo Stefanelli, nel ruolo di CEO della IPP. Filippo, ex CEO di ACEA Produzione, vanta oltre 20 anni di esperienza nel settore delle infrastrutture energetiche e un track record di oltre 1,5 GW di progetti sviluppati e gestiti.
Il management team include figure di primissimo piano nel panorama tecnico e operativo, supportato dalla governance industriale e finanziaria di EOS IM.
Obiettivi e impatto
Nei prossimi 36 mesi, Lexham Power punta a costruire oltre 0,5 GW di nuova capacità solare già in portafoglio, pari a circa il 10% della crescita fotovoltaica nazionale prevista nel periodo per impianti di grande taglia pari a oltre 500 mio di investimenti.
Con una produzione attesa vicina a 1 TWh/anno, Lexham contribuirà in modo concreto alla decarbonizzazione e all’indipendenza energetica italiana.
“Ogni megawatt realizzato contribuisce a ridurre il costo dell’energia per imprese e cittadini, accrescere l’indipendenza energetica nazionale e rafforzare la competitività del nostro sistema produttivo.” ha così commentato Filippo Stefanelli, CEO di Lexham Power.
Un modello di eccellenza industriale e sostenibile
Grazie a un modello end-to-end, economie di scala operative e una gestione attiva dei ricavi attraverso PPA corporate/utility, bandi GSE e vendita sui mercati all’ingrosso dell’energia e dei servizi, Lexham Power è in grado di ottimizzare il valore di ogni MW installato, mantenendo un profilo di rischio competitivo e bilanciato. L’attenzione ai criteri ESG è un altro pilastro fondamentale: Lexham Power adotta metriche ambientali e sociali per biodiversità, supply chain, sicurezza e coinvolgimento delle comunità locali, in linea con gli standard europei e le aspettative degli investitori responsabili.