EOS Investment Management (EOS IM), asset manager indipendente, annuncia l’acquisizione, attraverso il fondo di investimento EOS Energy Fund II S.C.A. SICAV-RAIF (noto come “EOS ReNewable Infrastructure Fund II”), di una quota di una società proprietaria di due impianti fotovoltaici, di nuova costruzione e già in produzione per una capacità installata di 100 MWp.
Gli impianti si trovano nel nord-est della Spagna e sono in grado di produrre energia equivalente al fabbisogno annuo di oltre 61 mila nuclei familiari, con un risparmio di circa 55 mila tonnellate di CO₂. Per la vendita dell’energia dei due impianti, è stato già siglato un power purchase agreement della durata di 10 anni con una primaria energy company operante a livello globale.
«Con questa nuova acquisizione, EOS IM entra con una posizione di forza nel mercato spagnolo, mercato che abbiamo sempre considerato particolarmente interessante per gli investimenti in infrastrutture energetiche e con un grande potenziale per un’ulteriore crescita profittevole e sostenibile nel lungo termine», dice Natalino Mongillo, Managing Partner e Co-Founder di EOS IM. «È un passo molto importante nella nostra strategia di consolidamento della nostra posizione di leadership nel settore degli impianti solari di grande dimensione in Italia che ora guarda con crescente interesse anche ad altre geografie, a partire dalla Spagna», aggiunge.